Un museo
anche per i più piccoli

Sono stato bambino anche io ovviamente. Anzi per certi versi sono stato il bambino più famoso di Siracusa perché fin da piccolo costruivo oggetti ed esploravo. Mi guardavo intorno con curiosità e volevo provare con mano ogni cosa io immaginassi di poter fare. Ecco, non frenate mai la vostra voglia di provare, cercare, trovare. È anche per questo motivo che ho voluto che questo spazio fosse soprattutto un luogo pensato per iniziare i bambini alle attività ludico didattiche.

Il Museo per Bambini di Siracusa nasce da un progetto del Museo Archimede e Leonardo, uno spazio speciale pensato per i più piccoli. Una sorta di palestra creativa per allenarsi a vivere i luoghi culturali e gli oggetti custoditi, con l’attenzione e con il rispetto che meritano, ma sempre con un occhio di riguardo all’aspetto ludico che non deve mancare. L’obiettivo è fare in modo che i più piccoli provino enorme piacere nel trovare risposte alle loro domande e nel veder stimolare in ogni modo la loro creatività. Tradotto in poche parole: museo in cui si esplora con tutti i sensi, tatto compreso.

Io sono nato proprio a Siracusa e non stiamo parlando di Archimede Pitagorico dei fumetti Disney, ma di me,  matematico e scienziato che visse nel III secolo a.C. Naturale quindi che il Museo mi abbia voluto rendere omaggio dedicandomi un museo. Ma che cosa c’entra Leonardo da Vinci? Il famosissimo Leonardo, uno dei più grandi geni di tutti i tempi, ha un grande debito nei miei confronti. Da qui l’idea di unire le nostre menti eccelse e di metterle a confronto in uno spazio museale all’avanguardia che mostra i modelli leonardiani accanto a quelli archimedei per suggellare il legame indissolubile tra noi studiosi. Archimede maestro di Leonardo se così si può dire.

Il Museo è davvero all’avanguardia anche nella fruibilità, accessibile alle persone non vedenti, perché qui gli oggetti esposti si possono toccare.

Le ricostruzioni, permettono di esplorare ogni dettaglio e ogni meccanismo.

Le macchine inoltre sono interattive a garanzia di un’esperienza davvero unica anche per i bambini.

INFO E PRENOTAZIONI

Segreteria
Museo Archimede e Leonardo

Tel: +39 388 1565746
d
alle 11.00 alle 19.00 tutti i giorni

Prenota
il tuo prossimo LAB!

Il Museo Archimede e Leonardo – Siracusa “si fa in due”.

Ho immaginato questo spazio come un luogo in cui i bambini possono costruire la propria intelligenza emotiva, dove si propongono attività laboratoriali, workshop, conferenze per stimolare i più piccoli ma anche gli adulti nell’approccio all’arte e alla didattica, quindi non solo un museo ma un centro culturale, con servizi aggiuntivi a loro riservati e affiancata da docenti esperti e operatori del settore. Con l’obiettivo di aprire le porte ai bambini e, più in generale, alle famiglie.

I nostri LAB
Facebook

Facebook Posts

This message is only visible to admins.
Problem displaying Facebook posts. Backup cache in use.
Click to show error
Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons. Type: OAuthException