DISPOSIZIONI GENERALI

È vietato non toccare, non incuriosirsi, non sperimentare e non immaginare durante la visita del Museo.

È vietato altresì:

  • parlare al telefono nelle sale espositive; si prega di eliminare la suoneria del cellulare
  • alzare il tono di voce; è preferibile osservare il silenzio nelle sale
  • correre e accomodarsi a terra nello stabile
  • introdurre cibi e bevande
  • fare foto e video; per realizzare foto e video professionali è necessario richiedere per iscritto e con anticipo l’autorizzazione della Direzione
  • introdurre borse voluminose, zaini, ombrelli ed eventuali altri oggetti a giudizio del personale addetto alla sicurezza; questi dovranno essere lasciati in Accoglienza, dove verranno custoditi gratuitamente in un sacco di plastica monouso fornito dal Museo
  • accedere ai musei in abbigliamento balneare o succinto, per il decoro delle sedi e il rispetto dei visitatori
  • abbandonare carte, lattine, bottiglie o altri rifiuti, se non negli appositi contenitori, nelle aree esterne alla visita.

 

Si fa presente inoltre che

  • la visita al museo ha una durata massima di 45 minuti
  • durante tutto il percorso museale il personale è autorizzato a richiedere l’esibizione del biglietto d’ingresso: si prega pertanto di conservarlo accuratamente fino al termine della visita
  • i percorsi di visita sono stati stabiliti per segnalare gli itinerari e favorire lo scorrimento del pubblico; perciò è necessario non uscire dai percorsi e non superare le eventuali barriere disposte
  • si raccomanda di non dimenticare nessun oggetto, perché i beni personali non potranno essere conservati al Museo.

 

RUOLO DEL PERSONALE

Il personale in accoglienza è a disposizione dei visitatori per indicazioni di carattere generale sui percorsi, sulle collezioni, sull’offerta del sistema museale; è inoltre responsabile della sicurezza delle opere e del buon andamento della visita: le indicazioni e le prescrizioni del personale di sorveglianza devono perciò essere attentamente seguite.

In caso di persistenza di comportamenti incompatibili con queste inderogabili necessità, sarà facoltà del personale far allontanare dal museo chi si fosse reso responsabile di tali comportamenti, mentre la direzione si riserva di intraprendere in tutte le sedi iniziative e provvedimenti adeguati.

 

VISITE GUIDATE

Le visite guidate possono essere effettuate esclusivamente da guida turistica, insegnante in qualità di guida della classe di cui è accompagnatore, operatore didattico del concessionario, personale del museo o altro soggetto autorizzato esclusivamente dalla direzione del museo.

 

COMPORTAMENTO DEI GRUPPI E DEI GRUPPI SCOLASTICI

  • È opportuno e doveroso restare in gruppo seguendo la guida senza gridare o parlare a voce alta né – soprattutto in riferimento ai ragazzi – correre o giocare; in generale è richiesto un comportamento conveniente ed educato, tale da non recare danno alle opere esposte, né disturbo agli altri ospiti.
  • Gli insegnanti sono responsabili del comportamento degli allievi loro affidati. Sarà loro compito ottenere dai ragazzi una condotta coerente con le prescrizioni di questo regolamento.
  • Gli adulti sono responsabili del comportamento dei bambini che accompagnano e sono sanzionabili per eventuali danni arrecati all’interno della struttura o nei confronti degli altri.
  • Il Museo di Siracusa è esentato da qualsiasi responsabilità qualora si verificassero danni a persone o cose, dovuti ad un errato comportamento dei visitatori. Qualora dovessero susseguirsi comportamenti inadeguati e/o irrispettosi, il personale del museo può avvalersi del diritto di interdire il visitatore.
  • Il Museo di Siracusa è anche un luogo per bambini, ricordiamo a tal proposito di stare attenti al proprio linguaggio, le orecchie dei bambini sono sempre aperte ed altamente ricettive.
  • Per motivi di sicurezza ed organizzazione, non sarà possibile uscire e rientrare dal museo durante la visita. Qualora dovesse presentarsi questa eventualità, preghiamo di informare il personale del Museo, il quale fornirà i visitatori di un contrassegno speciale per poter accedere nuovamente.
  • Non è consentito lasciare soli i bambini all’interno di qualsiasi area del museo senza la supervisione di un adulto.

 

RESPONSABILITÀ

Il Museo è sollevato da qualsiasi responsabilità relativa ai danni alle persone o a cose causati dall’inosservanza del presente regolamento.

 

ACCESSO IN SICUREZZA (COVID-19)

Per poter garantire la miglior tutela dei visitatori ed evitare al massimo il rischio di contagio, il Museo di Siracusa,  ha attivato le necessarie misure di sicurezza per il contenimento del COVID-19.

Si riportano di seguito alcune informazioni utili alla visita.

  • Per l’intero periodo di permanenza all’interno della struttura è necessario mantenere sempre la distanza di (1 metro) sicurezza interpersonale evitando affollamenti. L’uso della mascherina è obbligatorio, anche per i bambini di età superiore a 6 anni.
  • Alla biglietteria si accede una sola persona per volta; gli altri visitatori sono pregati di attendere in coda mantenendo la distanza di sicurezza, secondo le indicazioni fornite dal personale preposto all’accoglienza.
  • All’ingresso dei musei sarà rilevata la temperatura corporea e non sarà consentito l’accesso in caso di temperatura superiore a 37,5°.
  • In punti diversi all’interno del Museo saranno messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani. È obbligatorio utilizzarlo prima di entrare al Museo e di toccare tutte le installazioni interattive presenti nelle esposizioni, all’interno dei laboratori e per ogni attività che lo richiede.
  • Per l’accesso alle sale espositive è previsto un numero massimo di 20 persone, secondo slot calcolati su metrature e logistica degli spazi.
  • Al fine di regolarne l’affollamento, al Museo di Siracusa è possibile una permanenza massima di 45 minuti.
  • All’interno del museo la visita potrà essere svolta sempre lungo il percorso indicato dalla segnaletica e/o dal personale del museo.
  • All’interno delle sale espositive permane il consueto permesso di toccare le macchine, ove non ci sia l’apposito cartello; don’t touch. Per azionare i macchinari,  occorre rivolgersi al personale del museo, che provvederà a fornire i visitatori di appositi guanti. Al termine della visita, i guanti dovranno essere gettati nell’apposito contenitore posto in prossimità dell’uscita dal museo
  • I materiali del bookshop non devono essere toccati; in caso di necessità è possibile richiederne la visione, insieme al personale.
  • Per l’utilizzo dei servizi igienici vanno rispettate le indicazioni esposte presso gli stessi.

 

IL PERSONALE DEL MUSEO DI SIRACUSA

La pulizia e la sanificazione delle sale espositive, dei locali igienici e degli allestimenti, sono eseguite giornalmente dal personale interno addetto alle pulizie con macchinari e prodotti specifici.

Ringraziamo i nostri futuri visitatori per la collaborazione, prudenza, responsabilità e pazienza nel rispetto delle disposizioni di visita. Siamo consapevoli che queste norme possano essere percepite come un ostacolo all’esperienza libera di visita, ma al contempo crediamo che questo sia il momento di tornare nei luoghi del cuore o di scoprire piccoli gioielli nascosti del territorio e ci auguriamo che gli ingressi limitati vi permettano di riscoprire il museo in una dimensione più intima e personale, garantendo a tutti voi un momento di visita unico.