A chi si rivolge il Museo Mobile?
Un Museo inclusivo per natura
Il progetto dedica particolare interesse al tema dell’inclusione, attraverso l’ideazione di percorsi accessibili alle persone con disabilità, tema su cui ci siamo sempre impegnati. Il progetto itinerante significa garantire l’accesso di tutti al patrimonio culturale, con attenzione alle persone non vedenti e ipovedenti, con disabilità motoria o intellettiva-relazionale. Le loro particolari sensibilità ci consentono di realizzare percorsi tattili, visite guidate inclusive e laboratori innovativi per la fruizione multisensoriale delle macchine. La possibilità di toccare le opere è un principio universale per noi. Guardare con le mani si può. E l’arte non è una visione passiva, ma deve coinvolgere più sensi del corpo umano.
Scuole
Avendo carattere spiccatamente didattico e culturale, il Museo Mobile è una mostra perfetta per le scuole, da quelle primarie ai licei, e per le università. La versatilità e la trasportabilità del museo mobile, sono lo scenario più adatto a una didattica attiva e interattiva, e rendono accessibile a tutti il fascino e il genio di Archimede e Leonardo.
Alberghi e agriturismi
I turisti sono un target importante. In una regione come la Sicilia, con il suo patrimonio artistico e culturale, il Museo Mobile può essere un richiamo utile alle strutture ricettive per attrarre turisti da tutto il mondo, e un punto di partenza per destagionalizzare il turismo dal periodo estivo. Gli eventi culturali in albergo sono un ottimo modo per aumentare le entrate e attirare un flusso costante di professionisti, famiglie e viaggiatori d’affari. Avere o creare negli hotel spazi on demand del genere, dedicati alla cultura, consentirà di aggiungere valore all’offerta di ospitalità nei confronti di un’ampia gamma di visitatori, e di conseguenza ottenere più prenotazioni.
Famiglie con bambini
Il Museo Mobile non è riservato agli adulti, è fatto anche per i più piccoli. Qui i bambini dai 3 ai 15 anni hanno infatti la possibilità di comprendere i materiali grezzi che costituiscono le macchine, il funzionamento di base della meccanica, i rudimenti della fisica e delle discipline scientifiche. Giocare con l’arte e la scienza in uno spazio concepito per trascorrere tempo di qualità in diverse situazioni – in famiglia, a scuola, a una festa di compleanno – dissolve definitivamente il preconcetto che l’arte e la scienza siano cose noiose. Il museo viaggiante, nasce proprio con l’intento di aprire zone temporanee in cui i bambini possano divertirsi e al contempo imparare ricevendo stimoli nuovi alla curiosità e alla creatività; un museo all’altezza dei bambini. Divertimento a domicilio, esplorazione con tutti i sensi.
Case circondariali
Un’esperienza intensa per un progetto che ha tutte le potenzialità di svilupparsi con un raggio d’azione sempre più vasto. Il carcere non è un luogo qualunque, è un luogo di prigionia, di forte impatto, che resta dentro e fa molto pensare, che avrebbe bisogno quantomeno di migliorie, per una più dignitosa reclusione. E poi ci sono le storie personali, molto tormentate e complesse, che creano una forte energia. “Per restituire un elemento di desiderio, delle sensazioni differenti, in uno spazio dove il desiderio viene sottratto, inibito, annullato, anche in modo drastico. Pensiamo che la bellezza, la sensibilità, la possibilità di suscitare una dimensione creativa in un posto come questo, possa rappresentare una cura”.
Pubbliche Amministrazioni
È noto che l’unione delle Pubbliche Amministrazioni con l’imprenditoria privata fa la forza. E il Museo Mobile ne è un esempio perfetto: concordando convenzioni con un’ iniziativa unica nel suo genere, procura un rilevante indotto economico per la città, un ampliamento della offerta culturale, un’occasione di sviluppo economico e di crescita per i cittadini. Per riprendere il dialogo tra città e popolazione dopo questa emergenza, possiamo promuovere insieme un programma unificato e coordinato di eventi per il futuro, e un modello economicamente sostenibile per tenere viva la nostra cultura in questi mesi.
RSA e Case di Riposo
La fiducia nelle strutture di accoglienza per anziani è stata scossa profondamente dalla pandemia. Con il Museo Mobile possiamo dare una mano concreta agli organi direttivi degli istituti durante e dopo l’emergenza, per inventare modelli organizzativi alternativi e più efficaci. La mostra, può
portare nel cuore della routine quotidiana dei delicati ospiti una brezza di curiosità e un miglioramento della qualità della vita, mediante nuove esperienze intellettualmente e umanamente stimolanti che li aiutino a superare incertezza e paura. Arte e salute per tutta la vita. Da prima della nascita fino alla fine della vita, le arti possono influenzare positivamente la salute.